La camminata rientra tra le attività aerobiche, come il nuoto, il lavoro principale è del muscolo cardiaco: il cuore. E’ sottinteso che le gambe e la sua muscolatura sono deputate a dare dinamicità all’apparato locomotore, con le gambe riusciamo a camminare non con le braccia, a meno che non siamo capaci di starcene in equilibrio in posizione verticale e camminare sulle mani. E’ nel muovere la parte inferiore dell’apparato locomotore, quindi le gambe, che abbiamo la possibilità di spostarci.
Camminare non ha alcuna controindicazione, semplicemente perchè tutti possono, anzi a mio avviso dovrebbero farlo, in fondo è il messaggio che trasmette qualsiasi medico da sempre e continuamente. L’attività cardiorespiratoria è fondamentale per qualsiasi obiettivo estetico o di salute, certo una camminata se non programmata rimane solo una passeggiata, nel senso che sia il cuore che i polmoni se non sono messi sotto sforzo nella maniera adeguata, rimane non risolutivo anche se lo sforzo sarà prolungato nel tempo. Camminare non ci aiuterà a dimagrire ma senza dubbio se siamo dei buoni camminatori e interrompiamo, prenderemo qualche chilo.
Se il ritmo rimane quello della passeggiata, quindi con il minimo dell’impegno, muscoli e organi avranno il minimo del beneficio, conseguentemente i cambiamenti non saranno importanti a nessun livello, ma sempre meglio che poltrire sul divano. L’attività cardiaca e polmonare deve avere rilevanza per portare a dei benefici strutturali, ovviamente tenendo conto delle peculiarità dei singoli soggetti: una persona cardiopatica e magari con una età importante non può “camminare” come un giovane sportivo. Per una persona anziana, con una importante cardiopatia, la camminata se ben strutturata, potrebbe contribuire e condurre il soggetto verso una discreta forma fisica, ma in questi casi la programmazione va di pari passo con la collaborazione del cardiologo e del medico di base dell’individuo. L’esempio è estremo, ma credo possa rendere bene l’idea.
La dicitura “mantenere una buona forma fisica” presuppone che la persona abbia già raggiunto una buona forma fisica e ahimè non sempre è cosi! Molte persone vorrebbero mantenersi in forma, ma in realtà non hanno ancora una forma (perdonate il gioco di parole) nè estetica, quindi una buona proporzione muscolare che riguarda tutti i distretti, nè di salute. Mangiando, poi, in maniera non appropriata e fumando avranno difficoltà persino a fare le scale di casa, questo anche in età relativamente giovane.
In genere, un allenamento Fitness che tenga conto di salute ed estetica non è mai solo di un tipo: solo cardio o solo pesi, una determinata alimentazione o determinati integratori. Per raggiungere l’obiettivo di mantenersi in forma vi è dietro il lavoro minuzioso, a base scientifica, del Personal Trainer, che deve essere capace di somministrare il cambiamento, necessariamente per gradi. Per mantenersi in forma si presuppone che la persona abbia già raggiunto una buona forma fisica e di benessere generale. Per raggiungere e mantenersi in forma le scelte e le decisioni mutano nell’arco della stessa programmazione, semplicemente perchè il corpo da risposte ed aggiustamenti individuali.
Non ci si tiene in forma camminando, l’attività fisica per essere tale va programmata, certo meglio camminare che poltrire, ma non è sufficiente per tenersi in forma davvero e ovviamente dipende da chi cammina: una persona in buona salute, che si alimenta in modo adeguato e non fuma, magari riesce a riposare nelle ore notturne e pratica anche uno sport, la camminata basta per farla rimanere in forma, se tutti i punti sopra citati sono presenti, ma a questo punto parliamo solo di salute e non di estetica.
La cultura dell’allenamento
Capisco che può sembrare futile rivolgersi ad un esperto per camminare o per rimanere in forma, in fondo tutti hanno sempre camminato, fatto sport all’aria aperta. 50 anni fa si nasceva a casa, senza l’ostetrica, il discorso più o meno è lo stesso. In fondo chi siamo noi per dire a tutti come rimanere in forma?
Bisogna però studiare anatomia, fisiologia, biomeccanica e almeno un’introduzione sull’argomento postura, argomenti che riguardano la composizione corporea, quindi alimentazione e nutrizione sportiva, metodologia e programmazione d’allenamento ed io personalmente ho aggiunto cenni di medicina generale, dal punto di vista di un allenatore e non del medico!
Non sempre siamo consapevoli di quanto l’attività fisica fatta bene possa far guadagnare salute e purtroppo non ci rendiamo conto che se fatta male può essere deleteria per il corpo, la mente e la salute in generale. Manca la cultura dell’allenamento e credo che il motivo principale sia il fatto che siamo solo agli inizi e non alla fine di un percorso tutto da fare, soprattutto per quanto riguarda il nostro paese.
Capisco che molte persone non seguano neppure quello che consiglia o dice il medico, ma sulla salute non si può scegliere. Uno stile di vita consono o meno incide fortemente sulla salute, anche se non in maniera diretta. Per questo motivo camminare è importante, non ha alcun costo e possono farlo tutti anche da soli, è ovvio che per avere di più bisogna rivolgersi ad un esperto, intanto meglio camminare che non fare nulla!
Rendere le persone consapevoli. Proprio per questo motivo nasce il mio sito, per spiegare in modo semplice e con pochi termini tecnici la forte relazione esistente tra stile di vita e salute. Sarebbe opportuno poi non confondere il movimento con l’attività fisica: avere una vita dinamica non ha molto a che vedere con l’allenamento. Da sempre, da quando ho iniziato ben 17 anni fa, questo è stato il mio obiettivo: allenare le persone per farle stare in salute, aumentare la performance quotidiana con uno sguardo alla parte estetica, quindi l’allenamento in sala pesi, che ovviamente non è da ridurre solo alla parte estetica, infatti per stare in salute e in forma bisogna allenare anche la forza, non puoi solo andare in bici o camminare.
Siamo arrivati ad oggi, dove la mia idea primordiale è diventata realtà, oggi tutti parlano di salute e attività fisica, anche chi non conosce la relazione ma ne sono felice lo stesso. Avevo visto giusto anche se il percorso è ancora lungo, però un pò di soddisfazione personale C’è. Tutto questo per dire che lavorare e allenare, con l’obiettivo del mantenersi in forma, non è argomento semplice e di facile attuazione. Sul web e in generale leggo e sento di tutto, ma se mantenersi in forma è legato alla salute, allora reputo che ci sia bisogno di persone competenti e che abbiano ottenuto dei riconoscimenti (scritti e non solo), in questo il Personal Trainer adeguatamente formato è l’unica figura in grado di assolvere a tale compito.
Cosa fare per mantenersi in forma?
Per mantenersi in forma è necessario raggiungere prima uno stile di vita adeguato a tale pretesa che quasi sempre non coincide con la vita che abbiamo sempre avuto. Per raggiungere una buona forma fisica bisogna adottare uno stile di vita consono alla vita stessa: avere un alimentazione equilibrata, che abbia tutti i nutrienti necessari per supportare le funzionalità corporee, idratarsi, bere acqua e non bevande zuccherine, evitare o meglio eliminare il fumo e le droghe, lasciare che il corpo si rigeneri durante le ore notturne, dormire di notte e non di giorno, scegliendo rete, materasso e cuscino nel rispetto delle nostre curve fisiologiche e lontano dalle mode, praticare attività fisica programmata su misura da un esperto e non da un venditore ambulante.
Fino a che non ci saranno regole severe chiunque purtroppo può allenare. Per uno stile di vita sano vi sono regole che non sempre sono attuabili, non in questa società, ma almeno provare ad applicarne alcune già è un grande passo avanti. Mantenersi in forma è strettamente personale, il Personal Trainer deve calare nella quotidianità dell’individuo i cambiamenti che si interfacciano su tutta la sfera emotiva, personale e sociale della persona interessata. A seconda della persona e delle iniziali condizioni di vita, avviarsi verso uno stile di vita consono potrebbe essere più o meno sconvolgente, potrebbe esserci un rifiuto verso tale cambiamento anche se ne sente il bisogno. Il rifiuto quasi mai viene palesato, spesso è legato all’alimentazione e alle visite mediche alle quali sottoporsi, per iniziare il percorso. Spetta al Personal Trainer venirne a capo e capire il modo migliore per trasmettere e assicurare uno stile di vita diverso, nel quale l’allievo ha vissuto fino a quel momento, non si può dare da subito un’alimentazione ferrea accompagnata da una busta di integratori.
Il Personal Trainer rappresenta, soprattutto in questi casi, una guida che accompagna la persona per mano, passo dopo passo, fino a che non avrà imparato, metabolizzato, fatto proprio, tutto il percorso o almeno una buona parte. Le differenze sono sempre individuali, ma per un vero cambiamento non solo estetico ma dello stile di vita, c’è bisogno di tempo. Mantenersi in forma sarà una naturale conseguenza di tutto il percorso fatto insieme al proprio Personal Trainer. Bisogna darsi il tempo giusto per imparare, solo così si potrà raggiungere l’obiettivo di tenersi in forma, possiamo dimagrire, tonificare e tanto altro ancora, ma per cambiare stile di vita i tempi sono sempre più lunghi rispetto a qualsiasi altro traguardo e non è detto che chi vuole solo dimagrire o tonificare non abbia in mente un cambiamento radicale della propria vita, probabilmente non riesce solo ad esprimerlo.
Se anche tu hai bisogno di una guida per mantenerti in forma, contattami pure, sarò felice di aiutarti a ritrovare e mantenere una buona forma fisica.