Qualche sera fa una nota giornalista ha dato questo sottotitolo alla trasmissione da lei condotta, il tg2 post: Voglio vivere per sempre!
Sono rimasta affascinata, rapita da questa frase, così breve ma cosi densa di significato. Nella società odierna e soprattutto nel nostro paese l’aspettativa di vita è diventata ben più ampia rispetto a 50 o 100 anni fa.
Se da una parte ci sono persone, anziani che vivono grazie alle cure mediche, dall’altra si intravedono sempre più persone molto in la con gli anni e per nulla fragili, anzi persone che vivono pienamente la propria vita, allenandosi, pubblicando sui social i propri momenti cosi densi di vita. Questo cambiamento possiamo notarlo anche con quarantenni che mostrano un’età indefinibile, ovviamente non vanno inclusi trattamenti di chirurgia estetica. Queste persone così piene di vita, energiche le si riconosce dal modo di vestire, non più il vestito nero, lungo, largo, della “nonna” ma abiti con tagli alla moda, colorati che esprimono tutta la forza di chi li indossa.
E già, l’attività fisica programmata, una sana alimentazione e la giusta integrazione alimentare ci permettono di condurre non solo una vita più lunga (questo lo aveva già fatto la medicina), ma una vita performante, una vita piena a qualunque età.
Essere fitness a qualsiasi età si può, questa possibilità ci è stata data dall’allenamento, da un’adeguata alimentazione, da uno stile di vita che si riappropria dei ritmi più consoni ai nostri ritmi biologici allontanando il più possibile le fonti di stress.
Certo non potremmo vivere per sempre, i telomeri non ci permetteranno di andare oltre…ma possiamo allungarli!!!